Prossimo appuntamento virtuale di PonteVia! Ultimo appuntamento dell’anno!
Martedì 15 dicembre 2020 de 9h30 à 11h30 via l’application ZOOM !
–> Per connettersi alla riunione : https://us02web.zoom.us/j/86805188559?pwd=S3kwZWpqbXl0N2RLZFdFd0pvTnVJUT09
Non esitate a connettervi 10 minuti prima per verificare l’installazione, di modo che possiamo iniziare la riunione in orario !
#iorestoacasa ma rimango connesso !! #networkingadistanza #condivisione
In programma per la riunione :
– Due focus
Maria Cristina Crivellone
“Il mio percorso professionale inizia a Parigi dopo una laurea breve in Turismo. L’Hotellerie 4* Parigina, mi ha aperto le porte come receptionist, booking e infine sales.Nel mentre lavoravo al Westminster Hotel in 10 Rue de la Paix, apprendo che l’ENIT situato 100m più in la cercava figure professionali. Sono stata assunta e ci sono rimasta 16 anni dove ho lavorato con passione per il mio paese malgrado tutte le problematiche legate ad un Ente Pubblico Italiano. Problematiche che mi hanno fatto lasciare per un progetto personale : comprare una piccola struttura alberghiera in occitanie. Dopo 9 anni e un divorzio, ho venduto l’hotel e sono rientrata in Patria con le figlie. Bisognava voltare pagina con un bagaglio professionale e reinventarsi.
I punti di forza? esperienza nel turismo, conoscenza della lingua francese e del mercato francese. Per organizzare il mio tempo tra figlie, scuola e lavoro ho optato per la Partita Iva. Progressivamente il lavoro si è impostato con vari “clienti”, italiani e/o francesi, con l’obiettivo di sviluppare la loro attività sales in outsourcing sui due mercati.
Prima del COVID, avevo 2 clienti fissi : un’agenzia francese con la quale collaboro da 6 anni. Una partnership oggi di amicizia. Organizziamo eventi e incentive in Italia per soli clienti francofoni A gennaio abbiamo creato un marchio “Segretissimo” per una clientela individuale. L’altro cliente era un DMC italiano per il quale ho sviluppato l’attività commerciale in Francia e poi Europa.”
La Cucina di Calycanthus
Marie e Maria Teresa, una franco-toscana, l’altra siciliana, entrambe appassionate di cucina si incontrano a Parigi durante un anno di Erasmus. Le loro strade le portano ognuna per conto loro, ma c’è sempre da qualche parte la voglia di continuare a nutrire questa passione comune per la cucina.
Nel 2008, nasce il blog “La cucina di Calycanthus“. Il compagno di Maria Teresa è fotografo, il blog cresce. Organizzano eventi, incontri, arriva sulla strada un’editore e nascono diversi libri. Marie ci raconterà come un’amicizia diventa un blog che diventa una serie di libri.