Forte del successo riscontrato durante la giornata d’informazione sulle pensioni franco-italiane, S.E Christian Masset, ambasciatore di Francia in Italia, ha proposto lunedi 4 giugno scorso una nuova “Giornata per il servizio pubblico” sul tema dell’impiego franco-italiano. Il Centro San Luigi dei Francesi ha accolto questa prima “Giornata d’informazione sull’impiego e la formazione professionale” che ha visto un afflusso di quasi 250 visitatori, fra cui lo stesso Christian Masset, la console Elisabeth Tesson e Olivier Cadic, senatore dei Francesi all’estero, venuto specialmente da Parigi.

 

Organizzata dal Consolato questa manifestazione aveva vari partner istituzionali ed associativi, francesi ed italiani, cosicché quasi tutti gli argomenti legati all’impiego sono stati trattati:

  • La mobilità professionale in Europa (Pôle Emploi internazionale, Eures)
  • Il mercato del lavoro in Italia e i contratti di lavoro (PonteVia!, CCI)
  • Inserirsi professionalmente a Roma (Città Metropolitana Roma Capitale, PonteVia! Business France)
  • Iniziare un progetto imprenditoriale nel Lazio (PonteVia!)
  • Formarsi quando si vive all’estero (AFPA, ANPAL)
  • Riprendere gli studi (Campus, Uni-Italia)
  • Il riconoscimento dei diplomi all’estero (CIMEA)

 

  Oltre ai mille e uno consigli che PonteVia! poteva offrire sul suo stand, l’associazione ha anche tenuto due conferenze, pratiche e interessanti per i numerosi espatriati o per chi ha semplicemente scelto di realizzarsi professionalmente a Roma:

  • Costruire la propria strategia di carriera all’internazionale”, fatta da Alix Carnot (direttrice Pôle Expat Intelligenza e Carriere internazionali, ex-presidente di PonteVia!)

O anche… :

  • Le chiavi per riuscire con successo il proprio Curriculum all’internazionale: le specificità culturali francesi, italiane e inglesi”, fatta da Diane Müller (HR consultant, Happy Bees)

Una giornata particolare…

Era una giornata particolare per PonteVia! perché la nostra presenza accanto ai principali protagonisti che intervengono sul tema dell’impiego rappresenta un riconoscimento per il lavoro svolto sul campo e da diversi anni da una rete di professionisti volontari. Una giornata particolare perché nel corso degli anni PonteVia! è diventato un attore del quale non si può più fare a meno per quanto riguarda le questioni d’impiego e di imprenditoria a Roma. Questo 4 giugno è stata una giornata veramente particolare perché l’associazione festeggiava i suoi 5 anni di esistenza con un invito dell’ambasciatore a Palazzo Farnese, a fine giornata, a conclusione di questa prima giornata per l’impiego molto promettente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PonteVia!, la competenza e il networking a favore dell’inserimento professionale a Roma

Creata originariamente per aiutare gli espatriati alla ricerca di un lavoro nella capitale italiana, “nel mio salotto con 8 persone” spiega sorridendo la sua fondatrice Alix Carnot, l’associazione con azioni, impegno e iniziative a favore dell’impiego e dell’imprenditoria ha, in 5 anni di vita, lasciato un segno nel paesaggio romano! Tradotto in cifre abbiamo:

  • – Quasi 140 membri fra cui una quarantina di imprenditori nel giugno 2018
  • – Più di 600 ore di accompagnamento personalizzato e di formazione
  • – 1 evento mensile di networking da settembre a giugno, frequentato in media da un centinaio di persone nel 2018
  • – Un ritorno all’impiego valutabile sul mercato romano, in Francia ed all’internazionale

 

Cinque anni dopo la fondazione dell’associazione PonteVia! il bilancio è piuttosto lusinghiero! Ci indica un indice di sopravvivenza abbastanza elevato per una struttura che si appoggia soprattutto sul volontariato e spesso sugli espatriati. A prima vista i due fattori messi insieme non sembravano promettere all’associazione romana una vita così lunga e una traiettoria così notevole. A maggior ragione se si pensa all’atmosfera cupa del mercato del lavoro a Roma in questi ultimi anni… A riprova del fatto che l’unione e la rete fanno la forza!

 

Total
0
Shares