Per PonteVia!, è stata l’occasione di una Tavola Rotonda molto interessante in cui abbiamo discusso di temi quali l’opportunità di parlare – ancora oggi – di pari opportunità professionali, della necessaria gestione da parte delle imprese di questa pari opportunità, ma anche delle iniziative del mondo associativo che sollecitano le istituzioni italiane a promuovere leggi a favore della pari opportunità, come rendere più semplice ed economico l’accesso alla custodia dei bambini, per esempio. Abbiamo potuto discutere anche il rispetto delle leggi in vigore sulle quote rose, con riferimento alle cifre ed anche della difficoltà di avere una carriera diplomatica internazionale, quando si vuole essere contemporaneamente sia madre che professionista.
Si è rivelato un grande piacere assistere a questo dibattito di qualità ottima, orchestrato da due dei nostri membri, Philippe Letourneur come moderatore e Claire Buob per la realizzazione del filmato.
Vogliamo ringraziare particolarmente i nostri ospiti per aver fatto di questo dibattito – un argomento complicato che spesso attira molte polemiche – un evento tanto interessante ed armonioso. Iniziamo dall’uomo “coraggioso” della Tavola Rotonda, Pierre-Louis Bertina – Presidente di Alstom Ferroviaria, Eleonora Rizzuto – Responsabile CSR chez Bulgari, Donatella Visconti – Presidente di Sui Generis, Valérie Gervais – Consigliere agli affari sociali dell’Ambasciata di Francia in Italia ed Elisabeth Tesson – Console Francese in Italia.
Per attualizzare il dibattito con argomentazioni più giovanili è intervenuta Clementina Tonci, studentessa del Liceo Chateaubriand a chiudere la Tavola Rotonda.
L’evento non avrebbe potuto essere un successo senza Rome Accueil, che ha organizzato l’iniziativa della giornata della Donna a Roma, nè senza il sempre più attivo Istituto Francese Centre Saint Louis, che ci ha ospitato nei suoi locali, appena rinnovati. Un caloroso grazie a Véronique Lahyani ed a Olivier Jacquot, ed ovviamente al loro team.