Più di 100 persone si sono riunite a Palazzo Farnese, nell’ambito della serata SpeedNetworking organizzata da PonteVia! Questa seconda edizione a confermato il successo di quell’evento che ha per obiettivo di mettere in rilievo la principale missione di PonteVia! Permettere ad ognuno dei partecipanti di allargare la sua rete professionale, importante sul mercato del lavoro a Roma. Inoltre ci permette di creare il ponte necessario tra rappresentanti d’istituzione, imprese francese, italiane o internazionale e i nostri membri di PonteVia!
Sua Eccellenza l’Ambasciatore di Francia a Roma Alain Le Roy ci ha gentilmente accolto nel prestigioso Palazzo Farnese, residenza dell’ambasciata Francese. Ha presentato l’evento ricordando l’utilità della nostra iniziativa. Dopodiché la presidente Claire Buob ha illustrato le principale attività di PonteVia! e la sua missione. Durante la mini conferenza introduttiva, i relatori Giulio Minagra, responsabile HR del gruppo Bulgari SpA (gruppo LVHM), Isabella Bufacchi, vice capo redattore del Sole24Ore ed Alix Carnot, fondatrice di Azimut Conseil e di PonteVia!, hanno dato la loro visione sulla crisi economica europea con esempi di percorsi professionali atipici e hanno dimostrato, in maniera ottimista, che il successo è alla portata di tutti coloro vorranno darsi i mezzi necessari.
Cosa significa essere intraprenditore di sé stessi? Quali sono le migliore strategie per essere intraprenditore di sé stesso? Essere intraprenditore di sé stessi: scelta, opportunità o necessità? I partecipanti sono stati al gioco! Tre domande, tre tavoli, ogni partecipante si sposta da un tavolo all’altro senza mai incontrare le stesse persone. La maggior parte avevano preparato la loro risposta a ciascuna delle domande, altri hanno improvvisato con brio rispettando comunque i tempi serrati, 1 minuto e 30! Risultato: risposte molto personali e pertinenti che hanno reso il “gioco” dinamico e sincero. Come hanno sintetizzato Philippe Letourneur, membro attivo di PonteVia! ed animatore della serata e Silvia Tassarotti MasterCoach, malgrado un varietà di profili professionali presenti all’evento, tutti hanno seguito un’unica linea di condotta: motivazione, coraggio, rischio, reinventarsi, credere e convincere….