Fine del suspense! Dopo un’attesa che ci ha tenuti con il fiato sospeso la finale (tanto attesa!) del concorso di elevator pitch “Pronti, Talenti…Via!” di PonteVia! si è finalmente svolta lunedì 4 giugno, in una cornice eccezionale, a Palazzo Farnese, messo gentilmente a nostra disposizione da S.E Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia.
Il premio “Competenze & Networking” nello stesso tempo professionale e ludico celebrava i 5 anni di esistenza di PonteVia!. Per crearlo l’associazione è partita da un’evidenza: che se cerchi lavoro o se crei una società, sapersi presentare in modo sintetico e convincente è essenziale! Quindi che cosa direste per convincere il vostro futuro datore di lavoro (o socio o finanziatore) se doveste condividere con lui/lei un “viaggio” di un minuto e trenta in un ascensore? Un grande applauso ai 50 “temerari” che hanno accolto questa sfida e hanno brillantemente esposto i loro talenti, i loro pregi in modo originale in un video di 90 secondi!
Il concorso l’ha voluto…
Come ogni concorso lo prevede, sono rimasti solo 10 candidati in gara, divisi in due categorie:
Categoria “Presentazione professionale personale”
– Aurélie Beaune
– Anne-Sophie Boiry
– Graziella Bollini
– Barbara Fumagalli
– Melissa Nachtigal
Categoria “Presentazione progetto imprenditoriale”
– Anne-Cécile Cambar, Noémie Chanut, Clémence Pagnon, Marine Rousselot – Des clés et déclic
– Amélie Panigai – Pinanobilis Sail
– Christel Thiriat – Souperbs
– Catherine Turcaud – Dire et d’aujourd’hui
– Marie-Eve Venturino – Librairie française Stendhal
Il “live” , ultimo episodio della competizione per il primo premio, si svolgeva nella sala Cinema dell’Ambasciata di Francia e c’era un leggero sapore di anteprima con un pubblico numeroso che affollava la sala per un posto in prima fila…
Piccola rassegna di complimenti…
L’ambasciatore Christian Masset , in veste di ospite e di invitato, ci ha fatto l’onore di presentare l’ultima fase del concorso. Ne ha aprofittato per salutare “il grande successo della prima giornata per l’impiego e la formazione professionale a Roma”, evento al quale PonteVia!, impegnata da 5 anni proprio in quel campo, ha partecipato attivamente. Si è complimentato con l’associazione per “la sua energia, il suo dinamismo e la sua notevole creatività”. Alla presenza di Alix Carnot, fondatrice della rete PonteVia! ed attualmente direttrice del Polo Expat Intelligence di Expat Communication a Parigi, ha sottolineato “il lavoro considerevole” compiuto dal 2013, anno di creazione di PonteVia!, considerando che “PonteVia! potrà essere d’esempio sul da farsi in altri paesi europei ed altrove.”
La prima giornata per l’impiego a Roma come sottofondo…
Venuto specialmente da Parigi per la Giornata per l’impiego e la formazione organizzata per la prima volta a Roma, Olivier Cadic, senatore dei francesi all’estero, invitato anch’egli alla consegna del premio, ha confessato al microfono di essere stato “ colpito dall’energia, dalla volontà di PonteVia! di creare un ponte tra quelli che arrivano a Roma e cercano un lavoro in un ambiente culturale molto diverso”…cosciente che “la mobilità professionale è un argomento prioritario in Italia”, O.Cadic ne ha fatto il suo cavallo di battaglia. Ha consegnato , in quell’occcasione,alla fondatrice di PonteVia! Alix Carnot la Medaglia del Senato, segno di riconoscimento per il suo impegno personale ma anche incoraggiamento per “il team che ha proseguito l’avventura e che fa vivere quest’associazione”.
Ma non perdiamo di vista l’obiettivo della serata: chi sono i felici vincitori del concorso?!
Tutti nel salone di Ercole dell’Ambasciata per la consegna del premio! Dopo delibera della giuria il vincitore del 1° premio “Competenze e networking” della categoria “Presentazione professionale personale” è… MELISSA NACHTIGAL, specialista della comunicazione e delle questioni di logistica.
Per quanto riguarda la categoria “Presentazione progetto imprenditoriale” la giuria ha scelto il pitch di MARIE-EVE VENTURINO, direttrice della Libreria francese di Roma, la Libreria Stendhal.
PonteVia! ringrazia calorosamente:
– Alix Carnot, Claire Buob, Karine Tourolle, ex-presidenti di PonteVia!, membri della giuria
– Elisabeth Tesson, console di Francia a Roma, membro della giuria
– I consiglieri consolari, in particolare Gaëlle Barré, membro della giuria
- Gli Sponsor ufficiali del Premio, membri della giuria:
Gabriele Scicolone, CEO Artelia
– Roberto Pasolini, Total
Roberto Lustrissimi Financial consulting
– Philippe de Marsac, Invitalia, membro della giuria
– Olivia Savy, Rh consultant Badenoch & Clark, membro della giuria
Ritrova i cinque anni di PonteVia in immagini!