PonteVia!

Réseau romain de talents francophones
Rete romana di talenti francofoni
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Incontro del martedì : Biblioteche Senza Frontiere + Baptiste Lignel

Febbraio 7 @ 9 h 30 min - 11 h 30 min

BIBLIOTECHE SENZA FRONTIERE

L’associazione:
Presente in Italia dal 2016, Biblioteche senza frontiere lavora principalmente con il pubblico del processo migratorio, distribuendo “kit multimediali” nei centri di accoglienza e nelle scuole che educano un pubblico di bambini migranti. Dallo scorso anno, l’ONG ha incrementato le sue attività ed è ora presente a Roma, Milano e Torino per lavorare con le famiglie e i bambini migranti nei centri di accoglienza e nelle scuole. L’associazione allestisce micro-biblioteche nelle loro case, offrendo loro libri, materiali didattici e di apprendimento o risorse digitali (PC, tablet) insieme a contenuti digitali su misura (corsi di lingua, formazione, ecc.) per aiutarli a integrarsi nella società italiana.

Presentazione del team romano che verrà a presentare la propria associazione:
Ilaria Gaudiello è direttrice di Biblioteche senza frontiere. Appassionata di letteratura, ha compiuto parte dei suoi studi in Francia, compreso il dottorato di ricerca in psicologia cognitiva, e ha diverse competenze, soprattutto in materia di inclusione sociale attraverso le innovazioni educative. Ha lavorato come traduttrice dall’italiano al francese per case editrici italiane e poi per una fondazione italiana che promuove l’accesso digitale per i giovani.

Marine Messina, sua collaboratrice, vive a Roma da 9 mesi. La sua carriera professionale è iniziata come giornalista per Le Monde prima di trasferirsi a Cipro, crocevia migratorio nel cuore del Mediterraneo. Lì ha lavorato come coordinatrice in una casa per minori isolati, Hope for Children. Dopo questa esperienza, ha scritto un libro ispirato alle esperienze dei giovani incontrati in questo centro, Le vertige des acrobates, pubblicato nel 2021. Si è poi trasferita a Lille, dove ha lanciato l’associazione SINGA, che sostiene i rifugiati in Francia che vogliono avviare una propria attività. Oggi vive a Roma ed è direttore operativo di Biblioteche Senza Frontiere.

BAPTISTE LIGNEL

Proveniente dalla tradizione del fotogiornalismo, Baptiste Lignel si occupa principalmente di questioni sociali a lungo termine, il più delle volte per la stampa. 
Appassionato di editoria, a volte dà ai suoi progetti la forma di un libro, che vi mostrerà durante la sua presentazione. Combinando design grafico, fotografia e preoccupazioni sociali, si prende il tempo per capire e poi raccontare la storia al grande pubblico. Arrivato a Roma con la famiglia solo da pochi mesi, guarda a questa città con curiosità e appetito.

REGISTRAZIONE NECESSARIA QUI

Dettagli

Data:
Febbraio 7
Ora:
9 h 30 min - 11 h 30 min
Categoria Evento:

Luogo

Institut français – Centre Saint-Louis
Largo Toniolo, 20-22
Roma, Italie
+ Google Maps